HOME
Video-Corsi informativi
Le novità in materia di Sicurezza, Pratiche Edilizie e Lavori Pubblici per gli Ingegneri
Il Video-Corso ha come obiettivo quello di aggiornare le conoscenze degli Ingegneri relativamente all'entrata in vigore di nuove normative che hanno modificato procedure operative e burocratiche di diversi settori operativi, a partire dall'Edilizia. Tra gli argomenti trattati ci sono la Patente a Crediti 2024 per i cantieri edili, le nuove procedure operative previste dal Codice degli Appalti, l'utilizzo di nuove tecnologie per il rilievo architettonico e topografico, le novità introdotte dal Decreto Salva Casa, la preparazione degli elaborati tecnici e la definizione del compenso professionale.
Descrizione del Corso
Il Corso, dalla durata di 15 ore, è articolato in 5 moduli didattici.
- Modulo Didattico 1 - La Patente a Crediti 2024 per l'Edilizia - L’entrata in vigore del Decreto Ministero del Lavoro 132/2024 e della Patente a Punti: obblighi ed esoneri, informazioni contenute nel documento, meccanismo di attribuzione, addizione e sottrazione dei Crediti, le interazioni tra Formazione e Patente a Crediti.
- Modulo Didattico 2 - Il Codice degli Appalti - Le principali novità del D.Lgs. 36/2023: digitalizzazione BIM, Affidamenti, Appalto Integrato e Subappalti a Cascata, i livelli di Progettazione, la qualificazione delle Stazioni Appaltanti, il ruolo del RUP, l’illecito professionale ed il calcolo del compenso.
- Modulo Didattico 3 - Il Rilievo Architettonico e Topografico con nuove tecnologie - Tutto sul Rilievo in campo Edile (identificazione architettonica e strutturale dell’Edificio, verifica delle Conformità, errori possibili) e sulle Tecnologie Innovative per l’acquisizione delle strutture (Drone, GPS e Laser Scanner).
- Modulo Didattico 4 - Le novità del Decreto Salva Casa - Le novità della Legge 105/2024: permesso di Costruire e SCIA in Sanatoria, il silenzio assenso, eliminazione della Doppia Conformità, nuove Tolleranze Costruttive, lo Stato Legittimo dell’Immobile, Cambio di Destinazione d’Uso, i nuovi Requisiti di Abitabilità, le novità per l’Edilizia Libera.
- Modulo Didattico 5 - Le procedure per la computazione e la contabilità dei lavori e per la redazione di Parcelle Professionali e Fatture Elettroniche.
Modalità di Accesso al Corso
Video-Corso Informativo.
Materiali Didattici e Supporto
Video Formativi, Dispense in formato PDF, Demo Software.
Attestato di Partecipazione e Riconoscimento CFP
FAQs
Corso Abilitante Online per Esperti gestione Gas Radon
con Codice FPRO30