FAQ: Come possiamo aiutarti?
I Crediti Formativi Professionali (CFP) vengono riconosciuti e, quindi, erogati entro 30 giorni dalla data d’acquisto del Video Corso Informativo. Nel caso dell’acquisto di un Corso Abilitante i CFP vengono riconosciuti entro 30 giorni dal superamento dell’Esame Finale relativo al Corso.
Gli iscritti all’Ordine degli Architetti o all’Ordine degli Ingegneri non devono produrre o presentare alcun documento: il riconoscimento e l’assegnazione dei CFP avviene in maniera automatica. Gli iscritti al Collegio dei Geometri, invece, ricevono un Attestato al termine del Corso Abilitante o del Video Corso Informativo: questo documento deve essere presentato al Collegio di appartenenza per effettuare il riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali.
I Corsi Abilitanti sono presenti online: per il Professionista, quindi, seguirli è sempre possibile. Il “monte ore”, a sua volta, viene calcolato sull’Attività Didattica svolta e non sulle ore di connessione.
Per una maggiore chiarezza è necessario sottolineare che le ore del Corso possono dirsi “completate” solo dopo:
Per una maggiore chiarezza è necessario sottolineare che le ore del Corso possono dirsi “completate” solo dopo:
- aver consultato i Materiali Didattici messi a disposizione;
- aver effettuato le verifiche dell’apprendimento relativo ad ogni Modulo;
- aver superato gli Esami di ogni Modulo e quello Finale.
Per quanto riguarda i Corsi Abilitanti è prevista la consultazione di file .pdf che, secondo la volontà del Professionista, possono essere anche scaricati e stampati. Per i Video Corsi Informativi non è previsto, oltre al video stesso, il rilascio di ulteriore materiale.
Gli Esami Finali dei Corsi Abilitanti si tengono sempre l’ultimo giorno lavorativo di ogni mese. È possibile sostenere l’Esame Finale entro un anno dalla data di acquisto del Corso Abilitante.
L’Esame Finale del Corso Abilitante, così come quello dei Moduli Didattici, è composto da domande a risposta chiusa. Il candidato è chiamato a scegliere la risposta giusta selezionandola tra quelle proposte.
L’Esame Finale di tutti i Corsi Abilitanti di FormazionePRO si tiene l’ultimo giorno lavorativo di ogni mese e nell’arco dell’intera giornata. In base al Corso si dispone di un tempo limitato che varia dai 20 ai 40 minuti. Attenzione: la sessione di Esame si chiude in automatico alle 23:55. Di conseguenza, per esempio, l’Utente che si collega alle 23:50 non potrà usufruire di tutto il tempo, ma avrà a disposizione solo gli ultimi 5 minuti.
La sezione contenente l’Esame si trova dopo i moduli didattici che compongono il corso. Ad esempio, l’Esame Finale del Corso di Aggiornamento per il Coordinatore della Sicurezza è posizionato dopo il Modulo di Approfondimento:
Occorre semplicemente cliccare su e si attiva l’esame finale.
Se la prova risulta non sostenuta o non superata, il mese successivo si avrà la possibilità di ri-accedere all’esame.
Qualora l’Esame risultasse “non superato” è possibile ripeterlo il mese successivo e, così, a seguire in caso di ulteriori bocciature.
Non c’è limite al numero di visioni. Il Video Corso Informativo può essere rivisto ogni volta che l’Utente lo ritiene necessario.