Gestione contabile e fiscale delle attività professionali
L’obiettivo di questo evento formativo è quello di analizzare le principali novità 2025 per il Codice Appalti dopo l’entrata in vigore del D.Lgs. 209/2024. Ovvero:
- L’equo compenso ed il meccanismo di revisione dei prezzi
- La digitalizzazione e le nuove disposizioni per il BIM
- La qualificazione delle stazioni appaltanti
- La nomina esterna del RUP e gli incentivi ai dirigenti
- Gli affidamenti diretti e il silenzio-assenso.
Inoltre, si illustra l’interconnessione tra i soggetti di un appalto pubblico e le certificazioni per gli Esperti BIM.
L’obiettivo è quello di illustrare tutte le fasi operative per la corretta computazione e contabilità dei lavori focalizzando l’importanza del computo metrico estimativo come strumento di analisi economica per le lavorazioni necessarie alla realizzazione di un’opera edile. Inoltre, il computo metrico permette la quantificazione dei costi professionali fondamentali per la redazione della parcella e la relativa emissione della fattura.
L’obiettivo è quello di illustrare le novità introdotte dall'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 47335 del 13 febbraio 2025, quali:
- il nuovo Modello Telematico per la Dichiarazione di Successione
- le procedure di Autoliquidazione dell'Imposta di Successione
- il Ravvedimento Operoso
- le modifiche per l'Agevolazione Prima Casa
- le Volture di Consolidamento o Accrescimento
L’obiettivo di questo evento formativo è quello di illustrare tutte le fasi operative per la predisposizione del compenso professionale. Si analizzano:
- le ultime disposizioni normative sull’equo compenso (Legge 49/2023)
- le caratteristiche della prestazione professionale conforme ai compensi previsti dai decreti ministeriali per le varie categorie di professionisti.
In ultimo si analizzano le interconnessioni tra La Legge n. 49/2023 (Legge sull’equo compenso) e l’art. 8, comma 2 del D.Lgs. n. 36/2023 (Nuovo Codice Appalti 2023).
Lo scopo di questo seminario è quello di illustrare l’importanza del computo metrico nei progetti, in quanto fornisce una stima accurata delle quantità dei materiali e delle risorse necessarie per realizzare l’opera, consentendo una gestione finanziaria efficiente senza sprechi.
Inoltre, favorisce una pianificazione dettagliata e realistica, evitando ritardi e sovrapposizioni, anche nei progetti che prevedono l’accesso alla Agevolazioni Fiscali.
L’obiettivo dell’evento formativo è quello di illustrare tutte le fasi operative per la corretta computazione dei lavori, analizzando:
- il computo metrico estimativo, quale strumento di analisi economica per le lavorazioni necessarie alla realizzazione di un’opera edile;
- la contabilità lavori, quale strumento di quantificazione del lavoro svolto all’interno di un cantiere edili;
- lo stato di avanzamento lavori, che riassume tutte le lavorazioni e tutte le somministrazioni eseguite;
- i documenti contabili di cantiere, quali sono e che funzione svolgono.
L’obiettivo dell'evento formativo è quello di analizzare le principali novità del D.Lgs. 36/2023 – Nuovo Codice Appalti, che introduce diverse novità rispetto alla normativa precedente. In particolare, il decreto si pone l’obiettivo di semplificare le procedure e di accelerare i tempi di esecuzione dei lavori, servizi e forniture, grazie alla digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dell’appalto. Anche le autorità responsabili degli appalti pubblici dovranno passare a piattaforme aperte interoperabili (BIM) e utilizzare strumenti digitali per la gestione informativa delle costruzioni per progetti che superano l’importo di un milione di euro.
L’obiettivo dell’evento formativo è quello di illustrare tutte le novità 2024 sulle Fatture Elettroniche. Durante l’incontro viene analizzata l’evoluzione della normativa ed i provvedimenti dell’Agenzia delle Entrate che estendono l’obbligo di Fatturazione Elettronica ad una grande fetta di contribuenti. Infine, si analizza il flusso operativo per emettere, inviare e conservare le fatture elettroniche
In ultimo, vengono analizzate anche le nuove disposizioni normative per l’utilizzo del POS per i pagamenti elettronici.