Il percorso informativo si concentra sull'analisi delle normative europee e italiane riguardanti la progettazione con metodologia BIM (Building Information Modeling). Gli obiettivi sono, rispettivamente, quello di definire il concetto di BIM introducendo i modelli di progettazione integrata nel processo edilizio, e quello di fornire le competenze necessarie ai professionisti coinvolti in ogni fase, dalla pianificazione dell'opera alla gestione e manutenzione dell'opera realizzata. Vengono, infine, illustrate le procedure per ottenere le certificazioni per gli Esperti BIM.
Descrizione del Corso
Il Corso, dalla durata di 30 ore, è articolato in 3 moduli didattici e si conclude con una prova finale d’esame.
- Modulo Didattico 1 - La metodologia BIM in ambito edilizio: Definizione del BIM ed illustrazione dei suoi vantaggi rispetto alla progettazione tradizionale, approfondimento della standardizzazione BIM con particolare attenzione al formato IFC.
- Modulo Didattico 2 - Il panorama normativo in ambito BIM: Vengono approfondite le principali normative riguardanti il BIM, inclusi gli standard UNI e ISO. Inoltre si analizzano le disposizioni normative italiane pertinenti con particolare attenzione al Decreto Ministeriale 560/2017.
- Modulo Didattico 3 - Le Certificazioni per essere Esperti BIM: Tutto sulle figure professionali del BIM e sulle procedure per acquisire le principali e più richieste Certificazioni come Esperti BIM.
Modalità di Accesso al Corso
Video in modalità Asincrona.
Materiali Didattici e Supporto
Slides dei Moduli, Video Formativi, Demo Software.
Attestato di Partecipazione e Riconoscimento CFP
FAQs
Corso Abilitante Online per Esperti gestione Gas Radon
con Codice FPRO30