Corsi di Informazione Professionale
Il corso sulla Contabilizzazione del Calore ha lo scopo di illustrare quali sono gli ambiti applicativi del D.Lgs. 102/2014 e del D.Lgs. 141/2016 e tutte le opportunità per i professionisti interessati. Gli argomenti analizzati sono:
- Definizione e funzionamento della contabilizzazione del calore
- Normativa vigente: obblighi e sanzioni
- Vantaggi per i condòmini e il condominio
- Costi da sostenere
- Ripartizione delle spese
Durata del corso 40 ore
Il corso è rivolto a coloro che vogliono diventare esperti nella risoluzione definitiva dell'umidità di risalita. Attraverso i contenuti didattici, il professionista acquisisce tutte le competenze per:
- identificare l'umidità di risalita
- analizzare le caratteristiche dell’umidità di risalita
- individuare tutti i problemi connessi all’umidità di risalita
Durata del corso 30 ore
Il corso è rivolto a tutti i professionisti che vogliono approfondire le competenze sull’emissione della fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione e dei Privati. Il corso ha lo scopo di approfondire gli aspetti fondamentali per predisporre la Fattura PA, ed analizza:
-
il quadro normativo di riferimento e le ultime novità;
- il Sistema di Interscambio (SdI) ed i soggetti coinvolti nella fatturazione elettronica;
-
il processo di emissione ed accertamento delle fatture elettroniche, fino alla conservazione ed archiviazione sostitutiva.
Durata del corso 20 ore
Il corso ha l’obiettivo di analizzare le disposizioni normative, Europee ed Italiane, in merito alla progettazione con metodologia BIM (Building Information Building).
Gli argomenti analizzati nel corso chiariscono il concetto del BIM, introducono i modelli di progettazione integrata nel processo edilizio, fornendo le competenze richieste ai professionisti coinvolti ed inseriti nel ciclo di lavoro che va dalla pianificazione dell’opera fino alla gestione e manutenzione dell’opera realizzata. Infine il corso illustra come acquisire le Certificazioni per gli Esperti BIM.
Durata 30 ore
La valutazione immobiliare è l’attività volta a stabilire il valore di un immobile e viene svolta da un soggetto abilitato e riconosciuto per Legge: il Valutatore Immobiliare.
Lo scopo di questo corso è quello di illustrare il ruolo e le responsabilità del Valutatore Immobiliare nell’ambito della compravendita, delle locazioni, delle permute e delle stime del mercato immobiliare. Infine, si illustra come conseguire la certificazione di Valutatore Immobiliare, livello base e livello avanzato.
Durata 20 ore
L’obiettivo del corso è quello di analizzare le problematiche legate all’Impatto Ambientale, dovuto alle attività umane, all’industrizzazione, all’agricoltura intensiva, ai trasporti e alla produzione di energia, che hanno generato una significativa alterazione dell’ambiente, fino a portare alla perdita della biodiversità. Si illustrano le procedure:
- VAS - Valutazione Ambientale Strategica
- VIA - Valutazione Impatto Ambientale
finalizzate a garantire che lo sviluppo delle attività umane sia sostenibile dal punto di vista ambientale. Inoltre, si analizzano le cause e gli effetti dell’impatto ambientale sulla natura e sulla salute umana.
Durata 20 ore
L’obiettivo del corso è quello di illustrare l’importanza del rilievo in ogni progetto edile:
- Realizzazioni di nuove opere
- Interventi su opere esistenti
- Rilievi topografici ed architettonici
Durante il corso si analizzano anche le metodologie e gli strumenti per effettuare il rilievo, le procedure di elaborazione dei dati acquisiti, i possibili errori che si commettono e come risolverli. Inoltre, si illustra il ruolo dei diversi tecnici nelle fasi del rilievo e nella progettazione e realizzazione degli interventi.
Durata 20 ore
L’obiettivo del corso è quello di illustrare l’importanza del Drone nelle attività di rilievo professionale, pertanto si analizzano:
- le diverse tipologie di Drone e le specifiche tecniche
- le tecniche di volo per l’acquisizione dei dati
- l’elaborazione aerofotogrammetrica dei dati acquisiti
- i diversi ambiti lavorativi
Per i principali ambiti lavorativi, attraverso esempi pratici si illustra il flusso operativo delle attività di rilievo, dell’elaborazione dei dati e le attività di post processing.
Durata 20 ore
L’obiettivo del corso è quello di illustrare, dal punto di vista teorico e pratico, le modalità necessarie per la corretta compilazione delle Successioni attraverso la procedura telematica disposta dall’Agenzia delle Entrate. Inoltre, viene approfondita la procedura “Voltura 2.0 Telematica”, definita dal provvedimento n. 40468/2021 dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione delle domande di Voltura Catastale.
Attraverso esempi pratici, i Professionisti sono in grado di acquisire le competenze necessarie per affrontare e superare ogni tipo di problematica o criticità legata all’utilizzo del “Desktop del Territorio”.
Durata del corso 40 ore
Il corso ha lo scopo di informare-formare il Geometra sulle novità in materia di normativa vigente, procedure operative, iter burocratici, etc, nei diversi settori operativi in cui svolge la propria attività. Gli argomenti oggetto di questo corso riguardano:
- La Gestione Contabile e Fiscale delle Attività del Professionista: computazione e contabilità lavori, fatturazione e parcelle
- Il Rilievo Architettonico e Topografico con nuove Tecnologie e le Opportunità di Business per il Professionista
- Le novità nel comparto dell’Efficientamento Energetico
- La Sicurezza nei cantieri temporanei o mobili
- La redazione delle Successioni telematiche e la Voltura catastale
Durata complessiva: 30 ore