Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
Gli argomenti oggetto di questo seminario riguardano l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, e nello specifico nei cantieri temporanei o mobili. Analizzeremo i soggetti responsabili della sicurezza ed entreremo nel dettaglio della compilazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento a cura del Coordinatore per la Sicurezza.
Gli argomenti oggetto di questo incontro riguardano l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Analizzeremo i Soggetti responsabili della sicurezza ed entreremo nel dettaglio della compilazione del Documento di Valutazione dei Rischi.
L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per ogni settore di attività vengono fornite informazioni in merito ai soggetti responsabili della sicurezza, esplicitando i compiti, le responsabilità ed i documenti da redigere.
L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare i Documenti per la Sicurezza che devono essere redatti nei cantieri temporanei o mobili, a cura dei 3 attori principali:
- Committente dei lavori/Responsabile dei lavori
- Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione e di Esecuzione dei lavori
- Datore di lavoro delle singole imprese esecutrici/Lavoratore autonomo
Gli argomenti oggetto di questo incontro riguardano l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro a seguito della Legge 85/2023.
Inoltre, si analizzano dettagliatamente i compiti, le responsabilità e i documenti per la sicurezza obbligatori a cura del Datore di Lavoro nei diversi settori di attività e nei cantieri temporanei o mobili.
L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare i Documenti per la Sicurezza che devono essere redatti, nei cantieri temporanei o mobili, dal Datore di lavoro delle singole imprese esecutrici.
Inoltre, verrà spiegato passo passo come deve essere redatto il POS – Piano Operativo della Sicurezza.
Gli obiettivi di questo corso sono quelli di illustrare:
- I rischi specifici che si riscontrano negli ambiti lavorativi
- Come deve essere impostato lo specifico Documento di Valutazione del Rischio
- Le misure di sicurezza che devono essere adottate e i DPI specifici che devono essere utilizzati dai lavoratori
L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare in maniera dettagliata come redigere correttamente il PiMUS – Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio del Ponteggio. Inoltre si analizzano:
- Le disposizioni normative ed i contenuti obbligatori del PiMUS
- Il ruolo del documento all’interno dell’organizzazione del cantiere
- I soggetti con compiti di responsabilità ai fini della Sicurezza che utilizzano il PiMUS
Gli obiettivi di questo seminario sono quelli di illustrare:
- Come deve essere organizzato il cantiere in regime di sicurezza
- Il ruolo del Coordinatore della Sicurezza e l’importanza del PSC
- Il ruolo del Datore di Lavoro dell’impresa che allestisce il cantiere e l’importanza del POS
L’obiettivo di questo seminario è quello di illustrare l’evoluzione della normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
Per ogni settore di attività vengono fornite informazioni in merito ai soggetti responsabili della sicurezza, esplicitando i compiti, le responsabilità ed i documenti da redigere.